LE TERAPIE

ANFFAS CAPRI

Ognuno ha una favola dentro  che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti

Pablo Neruda

 

Fisioterapiche ambulatoriali e domiciliari

L’intervento di fisioterapia è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi generali:

  • recuperare le competenze perdute o, nel caso di patologie progressive cercare di mantenerle contrastando, per quanto possibile il peggioramento;
  • sviluppare eventuali potenzialità residue o mai raggiunte;
  • raggiungere il maggior grado possibile di autonomia personale, con idonee strategie operative ed anche mediante ausili opportunamente scelti.

Per programmare un trattamento fisioterapico adeguato, è indispensabile partire da un accurato esame funzionale, che valuti sia la componente articolare che quella muscolare.

Il trattamento riabilitativo deve essere inteso come un insieme di strategie di intervento volta per volta diverse e adeguate alle caratteristiche psico-fisiche e alle esigenze dei pazienti, e non un lavoro standardizzato di tecniche stereotipate.

La realizzazione di un progetto riabilitativo resta comunque sempre un lavoro di équipe al cui centro va collocato il paziente nella sua globalità e dove ogni figura professionale deve poter interagire con pari dignità nella pertinenza dei ruoli per il fine comune rappresentato dal benessere da restituire alla persona che si ha di fronte.